Giova Sinardi

martedì 19 agosto 2014

Pasolini: La mia Nemesi

Ogni giorno mi arrivano diverse lettere di posta elettronica da aspiranti cineasti che mi chiedono consigli e opinioni sul magico mondo della celluloide (Che non è quella che si può vedere al Lido di Modena sulle signore che hanno passato gli anta! eh eh eh)

Mi scrive Matteo Ambrosoli 

"Caro Giova, 

Volevo sapere il tuo parere su Pasolini, non trovi che sia un genio, rivoluzionario e capostipite del vero cinema? Quale dei suoi film consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta

 ai (capo)lavori del Maestro?
Un saluto a 16 mm! Teo "

  
Caro Matteo in risposta devo fare un piccolo sfogo : tu sostieni che Pasolini sia un genio, un rivoluzionario…eh caro mio, caro mio..
tu non hai capito NIENTE di cinema!…Pasolini è un pirla!!!
Ho provato a guardare di recente un suo film, un certo "Salò" .. dico solo che non si poteva guardare! Un'indecenza! Dopo 3 minuti ho tolto la videocassetta!
Sono rimasto sconvolto.. ma dico IO! Ma come si può fare un film d'autore A COLORI!? Allora tanto vale farlo con gli occhialetti tridimensionali, o con i personaggi dei disegni animati!
Caro Matteo prima di sputare sentenze vediamo un po' di ripassarci il neorealismo!! De Sica, questo sconosciuto? Un certo Zavattini ?? Rossellini dice niente?? 
Scusate lo sfogo ma quando si azzardano certe affermazioni mi girano veramente (scusate il termine) i cosiddetti!!
Il vero Cinema , quello con la C maiuscola è quello antecedente all'avvento del colore! Certo da buon cineasta posso chiudere un occhio su qualche Fellini (le immagini della sua Gradisca sono ancora indelebili in technicolor nei mie sogni!) 
Per il resto il cinema a colori è tutto un elogio alla volgarità ed al turpiloquio!
Addirittura in Salò, in quei pochi minuti che ho visto, mi è sembrato talvolta di notare qualche (e perdonatemi il termine) natica scoperta!

Ripeto: dopo 3 minuti ho dovuto estrarre la videocassetta perché non riuscivo a vederlo! Son riuscito solo a vedere i titoli di testa e qualche scambio di battute di Aldo Valletti , ma appena ho capito di che razza di pellicola della malora si trattava, ho detto : "Via! Domani  la riporto in edicola!" Mi faccio sentire dall'edicolante! " OH?? Ma che film mi vendi ?? Prima Jumanji e poi questo??"

Nessun commento:

Posta un commento