Giova Sinardi

giovedì 12 ottobre 2017

C'è Vita oltre la Civica?

Rieccomi! Mi davate per scomparso? Ehhh Non conoscete il CINEMA! Cari miei, quando si finisce un film il regista scompare! Festival! Eventi! Pablic Relescionscips! Sono stato ricercatissimo! Ho ricevuto così tanti sms che ancora un po' mi scoppiava il nokia 3310! eh-eh !

A parte gli scherzi il mio ultimo corto "Cineasti si muore" ha girato un sacco! Eh si ! Alla fine l'ho portato al termine nonostante le difficoltà di produzione! Ho dovuto fare degli tagli alla sceneggiatura per via di quella attricetta che interpretava la mia fidanzata nel film e che si era rifiutata di girare alcune scene artistiche!  

Sono stato ospite a tanti festivals ! Addirittura anche all'estero! (o quasi) provincia di Mantova! Che per un Modenese Doc come me, è come stare sulla luna!  Quel giorno c'era anche un critico che veniva da Bologna (la grande metropoli) ha detto che il mio corto era "a tratti guardabile"! Quando mi sento dire certe cose, devo stare attento a non montarmi la testa!

L'hanno anche proiettato al festival della Cipolla di San Damaso.. vi dirò avevano tutti le lacrime agli occhi!
E poi via ancora proiezioni: festival di Castalverto, Festa patronale di San Prospero e Oratorio di Cavezzo! E non per forza in quest'ordine!
(Tra l'altro a San Prospero tra i giudici c'era anche Peppe Quintale! Per dire eh..)

E indovinate chi ha vinto il primo premio a Pavullo Film Fest? Fabrizio Montoni. Però a me hanno dato un riconoscimento per la colonna sonora! C'è da dire che il mio compositore Ortis Rizzolani ha fatto veramente un ottimo lavoro! Se l'è meritato! Per questo l'ho anche citato brevemente nel mio discorso di ricevimento!



Ho anche vinto un premio al "XXX Modena Festival dell'Hard" che immagino sia "arte" in inglese! Questi anglosassoni non sanno nemmeno scrivere in italiano! Mi hanno dato una targa "premio del pubico"! Ma si può?! Prova ad andare da loro a fare un errore grammaticale!  Ti crocifiggono in cafeteria!

Non in tutti i festival mi sono trovato bene.. per esempio al Festival di Sassuolo hanno dato troppo spazio ai corti in disegno animato! Ma dove siamo?!? a Hollywoo ?

Al Festival di Las Spezia poi ! Appena sono entrato ho fatto cenno con la mano e non mi hanno salutato, ho chiesto dov'è il bagno mi hanno zittito, sul mio posto c'era il cartello "riservato a Giova SINARI",  e il mio corto non aveva l'audio! però vabbè, quello non è un problema perché il cinema nasce muto..

Però c'e' da dire che tutte queste esperienze magnifiche non sarebbero state possibili senza la mia squadra: il tecnico delle luci, il montatore, il responsabile del suono, il direttore della fotografia! eh si, hanno fatto veramente un grande lavoro! Forse avrei dovuto mettere anche i loro nomi nei titoli di coda!