Giova Sinardi

venerdì 6 febbraio 2015

Momento Amarcord : Mamy & Papy

Ho trovato una foto a dir poco STORICA! Scusate l'indiscrezione, ma è stato proprio in questo cinematografo che, in un caldo pomeriggio di Maggio, tra il buio della sala, i fumatori e le poltroncine in legno.. i miei genitori mi hanno imbastito ! Proprio così: concepito durante il secondo atto de "il Marchese di Ruvolito" con Eduardo De Filippo!




Pensate che i miei genitori si conoscevano da appena un mese! Mio padre era GianVittorio Sinardi, professione: tecnico delle luci. Mia madre sarta con l'hobbit del trucco e parrucco;
Si sono incontrati il giorno in cui il Giro d'Italia passò a Modena in via Luigi Maini, mio padre stava allestendo delle luci in quanto all'epoca lavorava per la nascente Rai Tv (Addirittura negli anni 60 Papy lavorò anche in un Carosello con Ernesto Calindri ! Detto questo - detto tutto !) E' bastato uno sguardo e tra i miei, e, sempre per restare in tema, è scattata la scintilla! eh eh 



(Voci di corridoio mi hanno riferito che Papy era 
il tecnico delle luci preferito da Gorni Kramer ! )

Mi diceva sempre "E' la luce che fa il cinema! La luce viene prima di tutto! anche del motore e dell'azione!"
Ricordo ancora il giorno che mi portò sul set quando lavorava per Eugenio Prosperi ( Per chi se lo stesse chiedendo, SI , è il padre del Maestro delle luci Fabio Prosperi) ! Che risate quella volta !! Durante la registrazione di uno spot di calzamaglie è scoppiata una lampadina e noi, a nostra volta, siamo scoppiati dalla risate!! eh eh Devo dire che ci siamo anche presi un grosso spavento! Ma il capo di papà era un brav' uomo,  si avvicinò e gli disse "GianVi, non ti caccio perché non ho cuore di licenziarti davanti a tuo figlio, ma la prossima considerati fuori dai giochi! " 
E io ho pensato "Questo è il comportamento che si dovrebbe tenere su un set!" 




In questa foto la famiglia Sinardi al completo ! da Sinistra Papy (GianVittorio Sinardi), Mamy (Sara Martinelli in Sinardi) , sotto in braccio al babbo potete notare un giovane Giova, subito a destra mia sorella Matilde e il più piccolo è il mio fratellino Sergio !
Pensate: Questa foto è stata scattata il giorno in cui mi regalarono il mio primo cucciolo domestico!! Indovinate che animale era? Neanche a farlo apposta: il gattopardo!